Linee guida per l'utilizzo del toolbox Hotmaps per analisi a livello nazionale

Sommario

introduzione

Queste linee guida descrivono come il toolbox Hotmaps possa essere utilizzato per analizzare i costi e le potenzialità di riscaldamento e raffreddamento efficienti e rinnovabili a livello nazionale. La guida è particolarmente orientata allo sviluppo di risultati in base alla valutazione globale dei potenziali di riscaldamento e raffreddamento nazionali di cui all'articolo 14, paragrafo 1, della direttiva sull'efficienza energetica (EED) nella sua versione attuale e tiene conto della raccomandazione della Commissione (UE ) 2019/1659 su questa procedura.

To Top

Parte I: Panoramica del riscaldamento e del raffreddamento

I set di dati e il toolbox Hotmaps forniscono due diversi input a questa parte: in primo luogo, i set di dati Hotmaps forniscono dati predefiniti per molti dei dati necessari per includere in questa parte I della valutazione completa. In secondo luogo, la casella degli strumenti Hotmaps è fondamentalmente uno strumento di mappatura che non solo consente una rappresentazione geografica dei dati predefiniti nella casella degli strumenti; ma anche i dati caricati dall'utente nell'account utente nella casella degli strumenti. Di seguito, descriviamo i diversi moduli di dati predefiniti Hotmaps e ci colleghiamo alle descrizioni di come utilizzare la funzione di caricamento della casella degli strumenti Hotmaps.

I seguenti dati rilevanti per la parte I dell'allegato VIII sono disponibili nella banca dati Hotmaps:

To Top

Parte III: Analisi del potenziale economico di efficienza in riscaldamento e raffreddamento

Il toolbox Hotmaps contiene una serie di moduli di calcolo (CM) che possono essere utilizzati per analizzare il potenziale economico di efficienza in riscaldamento e raffreddamento. Di seguito, viene descritto un possibile approccio per generare risultati per la valutazione completa con il toolbox Hotmaps, collegandosi anche ai rispettivi dati predefiniti e moduli di calcolo.

Panoramica dell'approccio Hotmaps

Per valutare il potenziale economico di efficienza nel riscaldamento e nel raffreddamento è importante distinguere tra aree potenzialmente fornite dal teleriscaldamento e aree in cui l'approvvigionamento decentralizzato sarà molto probabilmente più efficiente dal punto di vista economico. Di conseguenza, l'approccio Hotmaps si basa fortemente sui seguenti quattro passaggi :

  1. Identificare diversi casi rappresentativi e tipici di teleriscaldamento nel paese / regione in esame;

  2. Effettuare analisi di costruzione / espansione della rete di teleriscaldamento e fornitura di teleriscaldamento per i casi rappresentativi individuati;

  3. Calcola indicatori di fornitura di calore decentralizzata;

  4. Confronta diversi scenari di teleriscaldamento e fornitura di calore decentralizzata e calcoli di sensibilità.

La figura seguente mostra graficamente questo approccio. I diversi passaggi verranno spiegati in maggiore dettaglio nei capitoli seguenti di queste linee guida.

Figura: approccio Hotmaps per analizzare il potenziale economico di efficienza nel riscaldamento e nel raffreddamento nel corso dell'articolo 14 della direttiva sull'efficienza energetica (EED)

In tutte queste fasi è necessario tenere conto di diversi scenari e sensibilità :

  • Diversi livelli di risparmio di calore (implementati nei passaggi 1, 2 e 3)
  • Diversi livelli di quote di teleriscaldamento nella fornitura totale di calore (implementato nella fase 2)
  • Prezzi energetici futuri diversi (implementati nelle fasi 2 e 3)
  • Tempi di ammortamento e tassi di attualizzazione diversi (calcoli socioeconomici rispetto a quelli economici privati) (implementati nelle fasi 2 e 3)

I seguenti indicatori risultanti possono essere recuperati dai moduli di calcolo Hotmap (CM):

To Top

Passaggi diversi

To Top

Come citare

Marcus Hummel, Giulia Conforto, in Hotmaps-Wiki, Linee guida per l'utilizzo del toolbox Hotmaps per analisi a livello nazionale (ottobre 2020)

To Top

Autori e revisori

Questa pagina è stata scritta da Marcus Hummel e Giulia Conforto ( e-think ).

☑ Questa pagina è stata recensita da Mostafa Fallahnejad ( EEG - TU Wien ).

To Top

Licenza

Copyright © 2016-2020: Marcus Hummel, Giulia Conforto

Licenza internazionale Creative Commons Attribution 4.0

Questo lavoro è concesso in licenza con una licenza internazionale Creative Commons CC BY 4.0.

Identificatore licenza SPDX: CC-BY-4.0

Testo della licenza: https://spdx.org/licenses/CC-BY-4.0.html

To Top

Riconoscimento

Vorremmo esprimere il nostro più profondo apprezzamento al progetto Hotmaps di Orizzonte 2020 (contratto di sovvenzione numero 723677), che ha fornito i finanziamenti per svolgere la presente indagine.

To Top

This page was automatically translated. View in another language:

English (original) Bulgarian* Czech* Danish* German* Greek* Spanish* Estonian* Finnish* French* Irish* Croatian* Hungarian* Lithuanian* Latvian* Maltese* Dutch* Polish* Portuguese (Portugal, Brazil)* Romanian* Slovak* Slovenian* Swedish*

* machine translated