Sommario

introduzione

Queste linee guida descrivono come il database Hotmaps e il toolbox possono essere utilizzati per analizzare potenziali, costi ed emissioni per un riscaldamento e raffreddamento efficiente e rinnovabile a livello locale. I passaggi elencati di seguito saranno richiamati anche come parte del processo descritto nelle Linee guida per l'utilizzo del toolbox Hotmaps per le analisi a livello nazionale .

To Top

La toolchain dello scenario Hotmap: panoramica

Per calcolare gli scenari di potenziale domanda e offerta di riscaldamento futura in città e relativi costi ed emissioni, utilizziamo il toolbox Hotmaps. Nella casella degli strumenti sono contenuti vari moduli di calcolo (CM) per analizzare diverse parti dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento. La figura seguente mostra i diversi CM (in azzurro) che sono stati utilizzati e le informazioni che sono state create o inserite nei CM.

Figura: Metodo per il calcolo degli scenari e delle sensibilità della domanda e dell'offerta di riscaldamento per questo processo strategico


Il primo passo nell'analisi è stato quello di generare mappe della densità della domanda di calore per l'anno 2050. Questo è stato avviato con l'analisi delle misure di ristrutturazione negli edifici della città. Sono stati calcolati i costi e gli effetti di diverse opzioni di ristrutturazione per ogni edificio della città. Quindi tutte le misure di ristrutturazione calcolate in tutti gli edifici della città sono state classificate in base ai loro costi. Sulla base di questa classifica sono state individuate le ristrutturazioni più economiche per il raggiungimento di obiettivi di risparmio predefiniti e applicati agli edifici nel database degli edifici. Con il CM - Mappe personalizzate di calore e densità della superficie lorda del pavimento , sono state quindi generate le mappe della domanda di calore e della densità della superficie lorda per diversi livelli di risparmio di calore nella città. Queste mappe della domanda di calore e della densità della superficie lorda del pavimento sono state ulteriormente utilizzate per analizzare la sensibilità dei costi di distribuzione del calore nelle potenziali reti di teleriscaldamento (DH). Con il CM - Potenziale di teleriscaldamento: valutazione economica sono stati calcolati i costi e l'ubicazione delle potenziali reti DH per diversi livelli di risparmio, quote di mercato DH e costi massimi di rete.

Con il CM - Fornitura di riscaldamento decentralizzato sono stati calcolati i costi di fornitura di calore e le relative emissioni per tecnologie decentralizzate per diverse tipologie di edifici e anche per stati di ristrutturazione degli edifici. Una ponderazione dei costi risultanti in base a un possibile stato futuro degli edifici in diversi scenari di risparmio e alle tecnologie da utilizzare ha prodotto i costi medi di fornitura di calore per le tecnologie di fornitura decentralizzata in futuro (costi di riferimento decentralizzati). Questi valori sono stati poi utilizzati per analizzare la possibile espansione del teleriscaldamento: i costi di distribuzione del calore più i costi di fornitura di calore nei potenziali sistemi DH non dovrebbero superare i costi di riferimento della fornitura decentralizzata.

I costi di fornitura DH da diverse tecnologie sono stati calcolati con l' invio di fornitura CM - DH . Questo CM calcola l'invio di diverse tecnologie installate in un potenziale sistema DH al fine di raggiungere i costi di esercizio minimi coprendo la richiesta di calore in tutte le ore dell'anno (o i costi complessivi inclusi gli investimenti, se il modello viene utilizzato in modalità di ottimizzazione degli investimenti). Per questo processo strategico, sono stati calcolati diversi portafogli di approvvigionamento e sono stati confrontati i costi e le emissioni risultanti. Input importanti per i calcoli della spedizione DH sono i profili di carico della domanda di calore (che rappresentano la domanda di calore di tutti i consumatori per ogni ora dell'anno). La variazione di quei profili con la diminuzione della domanda di calore per il riscaldamento degli ambienti è stata calcolata con il CM - Profili di carico termico .

I risultati per scenari selezionati dai calcoli del risparmio di calore (CM - Calore personalizzato e mappe della densità della superficie lorda del pavimento) , il modulo dei costi di riscaldamento decentralizzati (CM - Fornitura di riscaldamento decentralizzata) , il modulo di spedizione della fornitura DH (CM - Dispacciamento della fornitura DH) , come così come il potenziale DH: modulo di valutazione economica (CM - Potenziale di teleriscaldamento: valutazione economica) sono stati poi compilati nel CM - Valutazione dello scenario . Il risultato è un confronto tra i costi, la quota di energia rinnovabile e le relative emissioni di CO2 dei diversi scenari dei futuri sistemi di riscaldamento.

To Top

La Toolchain dello scenario Hotmaps: diversi passaggi

Nelle pagine separate seguenti, i diversi passaggi nella generazione di scenari per una città o regione selezionata vengono spiegati singolarmente.

To Top

Documenti strategici per il riscaldamento e il raffreddamento delle aree pilota

Il toolbox Hotmaps è stato sviluppato insieme alle città, per assicurarsi che Hotmaps sia utile per le autorità locali e gli urbanisti. Sette aree pilota europee lo hanno testato con successo, per sviluppare le loro strategie di riscaldamento e raffreddamento: Aalborg (Danimarca), Bistrita (Romania), Francoforte (Germania), Ginevra (Svizzera), Contea di Kerry (Irlanda), Milton Keynes (Regno Unito) e San Sebastián (Spagna). Ogni città ha sviluppato una strategia di riscaldamento e raffreddamento. Questi documenti strategici mostrano come il toolbox Hotmaps abbia supportato le città pilota nella loro pianificazione energetica urbana, testando e valutando diversi scenari energetici, fornendo un'analisi integrale delle loro risorse energetiche.

I documenti strategici delle città pilota vengono pubblicati sul sito web della Library of the Hotmpas Project non appena vengono completati.

To Top

Come citare

Marcus Hummel, Giulia Conforto, in Hotmaps-Wiki, Linee guida per l'utilizzo del toolbox Hotmaps per analisi a livello nazionale (ottobre 2020)

To Top

Autori e revisori

Questa pagina è stata scritta da Marcus Hummel e Giulia Conforto ( e-think ).

☑ Questa pagina è stata recensita da Mostafa Fallahnejad ( EEG - TU Wien ).

To Top

Licenza

Copyright © 2016-2020: Marcus Hummel, Giulia Conforto

Licenza internazionale Creative Commons Attribution 4.0

Questo lavoro è concesso in licenza con una licenza internazionale Creative Commons CC BY 4.0.

Identificatore licenza SPDX: CC-BY-4.0

Testo della licenza: https://spdx.org/licenses/CC-BY-4.0.html

To Top

Riconoscimento

Vorremmo esprimere il nostro più profondo apprezzamento al progetto Hotmaps di Orizzonte 2020 (contratto di sovvenzione numero 723677), che ha fornito i finanziamenti per svolgere la presente indagine.

To Top

This page was automatically translated. View in another language:

English (original) Bulgarian* Czech* Danish* German* Greek* Spanish* Estonian* Finnish* French* Irish* Croatian* Hungarian* Lithuanian* Latvian* Maltese* Dutch* Polish* Portuguese (Portugal, Brazil)* Romanian* Slovak* Slovenian* Swedish*

* machine translated