Sommario

introduzione

Nell'ambito del progetto Hotmaps, i dati sono stati raccolti a vari livelli (nazionale, regionale e locale). Questi dati sono stati generati per quattro diversi settori: residenziale (case unifamiliari, multifamiliari e condomini), servizi (uffici, commercio, istruzione, sanità, hotel e ristoranti e altri edifici non residenziali), industria (ferro e acciaio, metalli non ferrosi, carta e stampa, minerali non metallici, industria chimica, alimenti, bevande e tabacco, ingegneria e altri non classificati) e trasporti (trasporto di passeggeri - trasporto pubblico, privato, ferroviario e merci - merci pesanti e veicoli commerciali leggeri).

Tutti i set di dati sopra menzionati sono archiviati nei repository di dati Hotmaps su GitLab e possono essere consultati e scaricati da lì. I repository di dati Hotmaps sono estesi e composti da oltre 70 repository. Al fine di fornire una migliore panoramica di tutti i repository Hotmaps, qui, li abbiamo raggruppati in classi diverse e fornito il collegamento diretto ad essi. Per spiegazioni dettagliate sulla raccolta dei dati, metodologie, riferimenti, ipotesi e limitazioni dei set di dati Hotmaps fare riferimento a questo rapporto [1].

To Top

Magazzino edile

Patrimonio immobiliare dell'UE

To Top

Mappa della densità della domanda di riscaldamento e raffreddamento

To Top

Mappa della densità della superficie lorda

To Top

Mappa della densità di volume lordo

To Top

Periodi di costruzione

Quota della superficie lorda nei periodi di costruzione:

To Top

Popolazione

To Top

Industria

To Top

Clima

To Top

Potenziale fonte di energia rinnovabile

To Top

Dati dello scenario

To Top

Dati tecnologici

To Top

Profili

Profili di carico termico orario - Profili generici

Crea il tuo profilo:

I file generici dovrebbero consentire all'utente di produrre i propri profili di carico utilizzando i propri dati e un anno di struttura a propria scelta. Per i profili di carico industriali, abbiamo fornito un profilo annuale per l'anno 2018 (in cui i giorni tipo sono impostati nell'ordine di quest'anno). Per i profili di carico terziario e residenziale, abbiamo fornito un profilo annuale per l'anno 2010. Tuttavia, vogliamo dare all'utente l'opportunità di utilizzare un anno struttura a sua scelta (Anno struttura in questo contesto significa l'ordine dei giorni nel corso dell'anno).

I profili forniti qui sono senza unità poiché devono essere ridimensionati durante la generazione di profili annuali.

Fare riferimento ai singoli profili in questo wiki o ai rispettivi repository di dataset per maggiori informazioni sulla generazione di profili dai profili generici.

To Top

Profili residenziali - Generico

Per il riscaldamento, il raffreddamento e l'acqua calda abbiamo fornito un profilo annuale per l'anno 2010. Tuttavia, se gli utenti hanno accesso a profili di temperatura orari specifici per località o a profili di temperatura per anni diversi dal 2010, desideriamo dare all'utente l'opportunità di utilizzare questi dati per generare profili di carico con un anno di struttura diverso o una precisione superiore. Pertanto, i profili generici dovrebbero consentire all'utente di produrre i propri profili di carico utilizzando i propri dati e un anno di struttura a propria scelta.

Per la fornitura di acqua calda , si assume che la domanda e quindi il profilo di carico corrispondente dipenda da influenze stagionali, settimanali e giornaliere.

Le colonne "tipo di giorno" si riferiscono al tipo di giorno della settimana:

  • giorni feriali = typeday 0;
  • sabato o giorno prima di una vacanza = digitato giorno 1;
  • domenica o festivo = tipo giorno 2

Per integrare un'influenza stagionale nel profilo della domanda, viene utilizzata la colonna "stagione".

  • 0 = Estate (15/05 - 14/09)
  • 1 = Inverno (1/11 - 20/3)
  • 2 = Transizione (21/3 - 14/5 e 15/9 - 31/10)

I profili annuali per l'acqua calda possono essere generati dai profili generici forniti qui seguendo i seguenti passaggi:

  1. determinazione dell'anno struttura per il quale vengono generati i profili
  2. ordinare le tuple di giorno / stagione in base all'anno selezionato
  3. assegnando il rispettivo valore di carico per la tupla tipo giorno / stagione a ciascuna ora - scalando la somma totale del profilo annuale annuale (cioè l'integrale del profilo) in base alla domanda totale annuale

Per il riscaldamento e il raffrescamento si assume che la richiesta non dipenda dal tipo di giorno ma solo dall'ora del giorno stesso e dalla temperatura esterna nella rispettiva ora (per questo motivo le colonne "tipo giorno" e "stagione" sono non rilevante per i profili di riscaldamento e raffreddamento).

I profili annuali possono essere generati dai profili generici forniti in questo repository seguendo i seguenti passaggi:

  1. determinazione dell'anno struttura per il quale vengono generati i profili
  2. scegliere la corretta combinazione di ora del giorno, temperatura e richiesta dal profilo generico per ogni ora dell'anno in modo da ottenere un profilo lungo tutto l'anno e senza unità
  3. scalare la somma totale del profilo annuale annuale (cioè l'integrale del profilo) in base alla domanda totale annuale

To Top

Profili terziari - Generico

Il profilo del settore terziario è costituito dalla domanda di più sottosettori. La configurazione è diversa per ogni paese. Per le rispettive quote sottosettoriali per paese, si rimanda al rapporto hotmaps WP2, sezione 2.7.3 (https://www.hotmaps-project.eu/wp-content/uploads/2018/03/D2.3-Hotmaps_for-upload_revised -final_.pdf).

Per la richiesta di acqua calda si assume che la richiesta sia indipendente dalla temperatura esterna, ma dipenda dal tipo di giorno della settimana e dall'ora del giorno. La colonna "tipo di giorno" si riferisce al tipo di giorno della settimana:

  • giorni feriali = typeday 0;
  • sabato o giorno prima di una vacanza = digitato giorno 1;
  • domenica o festivo = digitato giorno 2 L'ora del giorno varia da 1 (prima ora) a 24 (ultima ora)

I profili annuali possono essere generati dai profili generici forniti qui seguendo i seguenti passaggi:

  1. determinazione dell'anno struttura per il quale vengono generati i profili
  2. ordinando il typeday secondo l'anno selezionato
  3. assegnando il rispettivo valore di carico per il tipo giorni a ciascuna ora
  4. scalare la somma totale del profilo annuale annuale (cioè l'integrale del profilo) in base alla domanda totale annuale

Per il riscaldamento e il raffrescamento nel settore terziario , abbiamo fornito un profilo annuale per l'anno 2010. Tuttavia, vogliamo dare all'utente l'opportunità di utilizzare un anno a sua scelta. Inoltre, se gli utenti hanno accesso a profili di temperatura orari specifici per località, vogliamo dare all'utente l'opportunità di utilizzare questi dati per generare profili di carico con maggiore precisione. Pertanto, i profili generici dovrebbero consentire all'utente di produrre i propri profili di carico utilizzando i propri dati e un anno di struttura a propria scelta.

Partiamo dal presupposto che la domanda di riscaldamento e raffreddamento nel settore terziario dipenda dal tipo di giorno, dall'ora del giorno stesso e dalla temperatura esterna nella rispettiva ora.

I profili forniti qui sono senza unità poiché devono essere ridimensionati durante la generazione di profili annuali. Per i profili generici per riscaldamento e raffrescamento, sono guidati dalle differenze tra ore e livelli di temperatura. Inoltre, poiché il settore terziario è guidato da un ritmo settimanale, i profili per il riscaldamento e il raffreddamento nel settore terziario dipendono anche dal tipo di giorno. La colonna "tipo di giorno" si riferisce al tipo di giorno della settimana:

  • giorni feriali = typeday 0;
  • sabato o giorno prima di una vacanza = digitato giorno 1;
  • domenica o festivo = tipo giorno 2

I profili annuali possono essere generati dai profili generici per il riscaldamento e il raffreddamento terziario forniti in questo repository seguendo i seguenti passaggi:

  1. determinazione dell'anno struttura per il quale vengono generati i profili
  2. scegliere la corretta combinazione di tipo di giorno, ora del giorno, temperatura e richiesta dal profilo generico per ogni ora dell'anno in modo da ottenere un profilo lungo tutto l'anno e senza unità
  3. scalare la somma totale del profilo annuale annuale (cioè l'integrale del profilo) in base alla domanda totale annuale

To Top

Profili di settore - Generico

Per i profili di carico industriali , abbiamo fornito un profilo annuale per l'anno 2018 (in cui i tipi di giorni sono impostati nell'ordine di quest'anno). Vogliamo comunque dare la possibilità all'utente di utilizzare una struttura anno di sua scelta. Anno di struttura in questo contesto significa l'ordine dei giorni nel corso dell'anno. Le colonne "tipo di giorno" si riferiscono al tipo di giorno della settimana:

  • giorni feriali = typeday 0;
  • sabato o giorno prima di una vacanza = digitato giorno 1;
  • domenica o festivo = tipo giorno 2

La colonna "mese" si riferisce al mese dell'anno. 1 = gennaio, 2 = febbraio ecc. I profili annuali possono essere generati dai profili generici forniti qui seguendo i seguenti passaggi:

  1. determinazione dell'anno struttura per il quale vengono generati i profili
  2. ordinando il giorno tipo per ogni mese in base all'anno selezionato
  3. assegnando il rispettivo valore di caricamento per la tupla typeday / month a ciascuna ora
  4. scalare la somma totale del profilo annuale annuale (cioè l'integrale del profilo) in base alla domanda totale annuale

To Top

Profili di carico termico orario - Profili specifici per anno

I profili specifici dell'anno (per tutto l'anno) qui forniti sono generati sulla base di profili orari sintetici per giorni tipici. In questo contesto sottolineiamo che i profili non vengono misurati ma modellati prendendo in considerazione diversi fattori a seconda del tipo di profilo:

  • Per i profili industriali, tra gli altri modelli di lavoro a turni, è stata considerata la produzione storica per mese / giorno della settimana.
  • Per i profili terziario e residenziale, i profili dipendono dal tipo di giorno della settimana (es. Giorno feriale, sabato, domenica / festivo), dall'ora del giorno e in caso di riscaldamento e raffrescamento sulla temperatura esterna.

Utilizzando la struttura dei giorni in un anno, i profili vengono assemblati su un profilo di domanda lungo un anno.
Tutti i profili qui forniti sono senza unità e normalizzati a 1 000 000. Per creare un profilo, deve essere scalato in base alla domanda annuale della rispettiva regione (ovvero in modo che l'integrale dei profili sia uguale alla domanda annuale per regione).

Per spiegazioni dettagliate e un'illustrazione grafica del set di dati, consultare il report Hotmaps WP2 (sezione 2.7).

To Top

Profili residenziali - Specifico per anno

To Top

Profili terziari - Specifico per anno

To Top

Profili di settore - Specifico per anno

To Top

Profili di carico elettrico

To Top

Profili di temperatura

To Top

Trasporto

To Top

Set di dati per il funzionamento della casella degli strumenti Hotmaps

To Top

Riferimenti

[1] Simon Pezzutto, Stefano Zambotti, Silvia Croce, Pietro Zambelli, Giulia Garegnani, Chiara Scaramuzzino, Ramón Pascual Pascuas, Alyona Zubaryeva, Franziska Haas, Dagmar Exner (EURAC), Andreas Müller (e ‐ think), Michael Hartner (TUW) , Tobias Fleiter, Anna ‐ Lena Klingler, Matthias Kühnbach, Pia Manz, Simon Marwitz, Matthias Rehfeldt, Jan Steinbach, Eftim Popovski (Fraunhofer ISI) Revisionato da Lukas Kranzl, Sara Fritz (TUW); Accesso in linea

To Top

Come citare

Mostafa Fallahnejad, in Hotmaps-Wiki, Hotmaps-data-repository-structure (maggio 2019)

To Top

Autori e revisori

Questa pagina è stata scritta da Mostafa Fallahnejad ( EEG - TU Wien ).

☑ Questa pagina è stata recensita da Marcus Hummel ( e-think )

To Top

Licenza

Copyright © 2016-2019: Mostafa Fallahnejad

Licenza internazionale Creative Commons Attribution 4.0

Questo lavoro è concesso in licenza con una licenza internazionale Creative Commons CC BY 4.0.

Identificatore licenza SPDX: CC-BY-4.0

Testo della licenza: https://spdx.org/licenses/CC-BY-4.0.html

To Top

Riconoscimento

Vorremmo esprimere il nostro più profondo apprezzamento al progetto Hotmaps di Orizzonte 2020 (contratto di sovvenzione numero 723677), che ha fornito i finanziamenti per svolgere la presente indagine.

To Top

This page was automatically translated. View in another language:

English (original) Bulgarian* Czech* Danish* German* Greek* Spanish* Estonian* Finnish* French* Irish* Croatian* Hungarian* Lithuanian* Latvian* Maltese* Dutch* Polish* Portuguese (Portugal, Brazil)* Romanian* Slovak* Slovenian* Swedish*

* machine translated